Fare un festone natalizio con il riciclo delle bottiglie di plastica


Ecco un’idea ecologica per fare un festone natalizio per decorare le nostre case o l’albero in occasione del Santo Natale.Il procedimento è veramente semplice ed il risultato è molto bello questa decorazione natalizia è a nostro avviso molto elegante e sopratutto ecologica.I materiali utilizzati sono facilissimi da reperire infatti abbiamo utilizzato semplicemente delle bottiglie di plastica,colla a caldo,nastro da pacco rosso e filo da pesca.
Abbiamo preso una comune bottiglia di plastica dell’acqua minerale come quella che vedete nella foto che segue e l’abbiamo tagliata con un taglierino in vari cerchietti seguendo le linee che già aveva la bottiglia segnate.
Si possono usare anche le bottiglie del latte che hanno ugualmente delle righe concentriche così è molto più facile ritagliare i cerchi delle stesse dimensioni,qual’ora non avessimo a disposizione questo tipo di bottiglie possiamo segnare dei cerchi con un pennarello e seguire le linee tracciate con la forbice o il taglierino.

bottiglia di plastica da riciclare

tagliare dei cerchietti di plastica da una bottiglia
Una volta tagliati tutti cerchi di plastica abbiamo fatto due fori speculari ad ogni cerchio utilizzando un piccolo cacciavite ed usando come base d’appoggio una tavoletta di legno al fine di non rovinare il tavolo da pranzo.

forare i cerchi di plastica
Una volta forati tutti i cerchietti di plastica che andranno a formare la nostra decorazione natalizia,abbiamo preso un pezzo di filo da pesca ed abbiamo cominciato ad infilare ad uno ad uno i vari cerchi come per formare una collana.
Infatti il risultato che si ottiene è simile ad una grossa collana di cerchi di plastica:

unire i cerchi di plastica con filo trasparente

cerchietti di plastica legati fra loro

Successivamente abbiamo creato dei fiocchetti di nastro rosso,quello che si usa per incartare i regali e li abbiamo incollati in posizione centrale al filo da pesca che attraversa ogni cerchietto di plastica il risultato che abbiamo ottenuto è quello che potete vedere nella foto che segue:

festone fai da te con bottiglie di plastica riciclate