Giochi di una volta come costruire il disco elastico


Giochi di una volta, ecco come abbiamo realizzato il “disco elastico” riciclando il cassetto di un vecchio mobile di legno.

Il gioco del disco elastico è uno gioco in cui due giocatori hanno come obiettivo di far passare dei dischetti tramite la spinta di un elastico attraverso una fessura posta su un divisorio collocato a metà del tavolo.Vince chi spingerà il maggior numero di dischi nella metà campo dell’avversario.Il gioco è composto da una tavola di legno, 10 dischi di legno, 2 elastici ed un divisorio centrale.

OCCORRENTE:

-Tavole di legno (noi abbiamo riciclato il cassetto di un vecchio mobile)

-Foglio di compensato e materiali simili.

-Chiodi e colla vinilica.

-Seghetto, trapano avvitatore, martello.

-Carta vetrata, o levigatrice elettrica

Per prima cosa abbiamo ripulito le vecchie tavole  appartenute al nostro cassetto di legno vintage:

vecchie tavole di legno

successivamente le abbiamo incollate fra loro ed abbiamo ottenuto un bel rettangolo lungo circa 80 cm e largo circa 40 cm.

A questo punto dovevamo fare la base o meglio il piano del nostro tavolo da gioco,per realizzarlo abbiamo utilizzato il pannello posteriore di un armadio che avevamo smontato qualche anno fa.

base del tavolo da gioco



Adesso ci mancava di costruire il divisorio centrale con la fessura per il passaggio dei dischi di legno, abbiamo utilizzato una tavola lunga circa 39,5 cm ed alt 9 cm, al centro con il seghetto abbiamo realizzato una fessura larga circa 7 cm ed alta 2.

I dischetti di legno li abbiamo realizzati tagliando il bastone di una tenda che avevamo dismesso,il bastone che vedete in foto e’ circa 4 cm di diametro, ne abbiamo tagliati dieci con uno spessore di circa 1,5 cm.

bastone per tende di legno
A questo punto abbiamo fatto i fori per il fissaggio degli elastici.Il divisorio lo abbiamo fatto ad incastro, realizzando le guide con dei pezzi di tavola di legno,dalle foto si comprende meglio.

guide di legno per divisorio

Ecco il nostro gioco di una volta “Disco elastico“:

disco elastico giochi di una volta

 

Infine il “Principino” di casa ha voluto colorare i dischetti di legno:

disco elastico giocho di altri tempi