Upcycling di un vecchio ferro da stiro trasformato in lampada d’arredo


Abbiamo trovato in soffitta un vecchio ferro da stiro della zenit era li da chi sa quanti anni ed allora abbiamo deciso di dargli un’altra possibilità e tornare nuovamente ad essere utile ed “affascinante”, quindi ci siamo messi all’opera e lo abbiamo trasformato in una caratteristica lampada d’arredo….
OCCORRENTE:
-Vecchio ferro da stiro
-Tubo filettato per lampadari
-Portalampada
-Cavo elettrico con presa e interruttore
-Paralume

Per prima cosa abbiamo smontato il vecchio ferro da stiro della zenit e lo abbiamo pulito per bene togliendo alcuni punti di ruggine che si erano formati con il tempo:

vecchio ferro da stiro

A questo punto abbiamo forato nella parte centrale il manico di legno del ferro da stiro in modo tale da poterci fissare il tubo filettato (quello che si usa per i lampadari).
Successivamente abbiamo passato il cavo elettrico dentro al manico di legno fino ad arrivare all’estremità del tubo filettato, punto in cui abbiamo collegato ed avvitato il portalampada.
Una volta effettuati i collegamenti abbiamo fissato il paralume ed il risultato che abbiamo ottenuto è quello che potete vedere nella foto che segue:

una lampada realizzata con un vecchio ferro da stiro



In quest’altra foto potete vedere un’altra lampada ferro da stiro di forma diversa posizionata su un mobile restaurato e rivisitato sempre da noi di ideepercaso:

lampada realizzata con upcycling di un ferro da stiro antico