Fare una lampada con un vecchio telefono a disco


Come realizzare una lampada con un vecchio telefono vintage a disco non funzionante, nasce così PRONTOLUCE una lampada molto particolare che non passerà inosservata…Molti di noi li ricorderanno,ricorderanno le ore trascorse alle cornette di questi favolosi apparecchi, le voci, conosciute e sconosciute che abbiamo udito.Tutti questi splendidi ricordi del passato illumineranno la nostra vita attraverso questa bella lampada…
Il procedimento per trasformare un vecchio telefono in lampada necessita di molta pazienza ed un pò di attrezzatura:
OCCORRENTE:
-Vecchio telefono a disco
-tubo di rame o alluminio 1 Metro circa
-cavo elettrico con presa ed interruttore
-portalampada
-trapano con punte a tazza
-colla a caldo
-fascette metalliche
-filo di ferro
Per prima cosa abbiamo smontato il nostro vecchio telefono non più funzionante e lo abbiamo “svuotato” di tutte le parti elettriche interne, la stessa cosa l’abbiamo fatta con la cornetta dove abbiamo tolto il microfono e l’altoparlante.
A questo punto abbiamo preso il tubo di alluminio (o rame) e lo abbiamo fissato alla struttura metallica interna del telefono noi abbiamo usato sia delle fascette metalliche che del filo di ferro, la cosa importante è fissarlo in più punti per dargli più stabilità.
Fatto questo abbiamo svitato il coperchio dell’altoparlante della cornetta ed abbiamo effettuato un foro di circa 2 cm di diametro dentro il quale abbiamo inserito il portalampada.
Abbiamo successivamente infilato il tubo nella cornetta fissandolo con della colla a caldo.
Successivamente abbiamo carteggiato la scocca del telefono e la cornetta e le abbiamo verniciate di bianco mentre i coperchi ed il disco di colore nero.
Infine abbiamo passato il cavo elettrico ed una volta effettuati i collegamenti opportuni abbiamo ottenuto “PRONTOLUCE” eccola qui in foto:

lampada realizzata con un vecchio telefono a disco
In quest’altra foto potete vedere un’altra lampada telefono di colore diverso:

lampada con telefono vintage
In quest’altra foto potete vedere la versione pop art della lampada telefono “Pronto Luce” ,esposta presso lo studio Altresì LaboratorioCreativo SpazioEspositivo di Nepi (VT) :



lampada telefono stile pop art