Lavoretti di Pasqua come realizzare delle uova con la carta pesta


Ecco come realizzare delle uova pasquali di carta pesta decorate, da utilizzare come decorazione per le festività di Pasqua.Questo articolo lo abbiamo realizzato grazie alla collaborazione della nostra amica Annarita che ci ha fornito questo utile tutorial.
Per fare le uova di carta pesta ho riciclato la comune carta da ufficio che era destinata al macero,dopo averla strappata in tanti pezzetti l’ho fatta macerare in acqua.

Poi con l’aiuto del frullino ad immersione ne ho fatto una “poltiglia”,a questo punto l’ho strizzata per bene e ci ho aggiunto qualche cucchiaio di colla vinilica.
Successivamente ho lavorato l’impasto ottenuto come si fa con la creta modellando le future uova con le mani e le ho lasciate asciugare.
Una volta asciugate le uova le ho rivestite con uno strato di das per renderle più lisce, eliminando le asperità con la carta vetrata. Poi le ho decorate con la tecnica del decoupage e la pittura con acricili ad acqua.
Come base d’appoggio per le uova di carta pesta ho utilizzato dei tappi di plastica grandi (quelli delle bottiglie del latte).
Infine ho protetto la decorazione con uno strato di vernice lucida finale. Ecco qui alcune foto del lavoro finito potete vedere anche alcune pietre decorate sempre con la tecnica del decoupage:

fare uova di carta pesta



uova di carta pesta decorate