Riciclare i flaconi di plastica del detersivo e fare una lampada a forma di cagnolino


Ops! E’ finita la candeggina! Bisogna buttare via il contenitore di plastica…. No! Idea! Trasformiamolo in una simpatica lampada cagnolino.
In questo tutorial vi faremo vedere come abbiamo fatto a realizzare questa lampada di Eco Design con foto e descrizioni del procedimento.
Abbiamo utilizzato un contenitore bianco di plastica della candeggina che ha una forma particolarmente versatile e si presta magnificamente a diverse realizzazioni di riciclo, una delle quali è quella che vi proponiamo in questo articolo. In circolazione ci sono contenitori di detersivo in plastica di forme e colori veramente particolari, che ciascuno può scegliere di utilizzare assecondando i propri gusti e magari abbinare la lampada all’arredamento che si ha in casa.

OCCORRENTE:
– Contenitore in plastica della candeggina o di un vecchio detersivo
– Nastro o cordoncino colorato
– Portalampada con cavo elettrico

Per prima cosa abbiamo sciacquato per bene il contenitore della candeggina, tolta l’etichetta e rimossi i residui di colla con un batuffolo di cotone e dell’alcool:

pulire un contenitore di plastica

a questo punto con un taglierino abbiamo ritagliato la parte centrale del contenitore ottenendo così  un foglio di plastica quasi rettangolare:

tagliare la parte centrale del contenitore di plastica



quindi con un pennarello abbiamo disegnato la sagoma stilizzata di un cagnolino e l’abbiamo ritagliata con una forbice:

ritagliare la sagoma stilizzata di un cagnolino

Come ultimo passaggio abbiamo praticato i fori in corrispondenza delle quattro estremità della sagoma ( zampine ) e della coda dove passerà il filo elettrico; per la testa del nostro cagnolino abbiamo eseguito un foro più grande per alloggiare il portalampada:

sagoma a forma di cagnolino ricavata da un contenitore di plastica riciclata

Abbiamo tagliato due pezzi di nastrino nero della stessa lunghezza, circa 35 cm ciascuno che abbiamo poi inserito nei forellini delle zampe annodando le estremità, al fine di dare stabilità e forma alla nostra lampada cagnolino così come potete vedere nelle foto che seguono,di sicuro non abbaierà, ma illuminerà fedelmente le vostre giornate come un vero amico a quattro zampe!

lampada realizzata con il riciclo di un contenitore di plastica del detersivo

lampada design riciclo plastica a forma di cane