Come fare la vernice lavagna fai da te


Fra i tanti lavoretti che abbiamo fatto in casa ci sono anche decorazioni di pareti e mobili con vernice lavagna,per rendere i nostri oggetti scrivibili con i gessetti,in questo articolo vogliamo condividere come abbiamo creato una vernice lavagna fai da te miscelando fra loro alcuni prodotti di facile reperibilità.
Su indicazione di un nostro caro amico per fare la vernice lavagna abbiamo usato i seguenti prodotti miscelandoli fra loro ed il risultato ci ha soddisfatto:
3 dosi di colore acrilico all’acqua grigio antracite ma potevamo usare anche altri colori
1 dose e mezza di vernice vetrificante all’acqua, si trova nei negozi di fai da te è usato per essere applicato su legno e per fare lavori di decoupage.
mezza dose di stucco per le fughe delle piastrelle,noi abbiamo usato quello grigio ma in commercio c’è anche bianco quindi avremmo potuto usare questa colorazione per fare vernice lavagna di colori diversi dal nero.



Per dose intendiamo ad esempio un cucchiaio o un bicchiere infatti abbiamo preparato la vernice lavagna in piccole quantità vista la rapidità di essiccazione dello stucco fughe per mattonelle ed evitare quindi di buttare via il prodotto che avevamo preparato.

Una volta pronta la vernice lavagna abbiamo applicato la prima mano e una volta asciugata abbiamo levigato la superficie con della carta vetrata fine grana 600 e 1000. Successivamente abbiamo applicato altre due mani di vernice lavagna ripetendo la levigatura.
Una volta asciugata la vernice abbiamo passato del gesso e poi ripulito con una spugna umida.
Qui di seguito abbiamo messo la foto di una decorazione che abbiamo fatto a casa nostra :

disegno su parete con vernice lavagna fai da te