Come fare una lampada con una bottiglia di vetro di jack daniels


In questo articolo vi facciamo vedere come abbiamo trasformato una bottiglia di vetro del famosissimo whisky Jack Daniel’s in una lampada d’arredo.Foto e descrizione delle varie fasi del lavoro.
OCCORRENTE:
-Una bottiglia di vetro nel nostro caso abbiamo scelto quella del Jack Daniel’s.
-Trapano con punta diamantata per vetro o dreemel.
-cavo elettrico
-portalampada
-presa elettrica
-paralume
-Guanti di protezione
-occhiali di protezione
N:B:
DURANTE LE FASI DEL LAVORO ABBIAMO INDOSSATO OCCHIALI DI PROTEZIONE E MASCHERINA

Per praticare il foro sulla bottiglia di vetro abbiamo utilizzato un incisore (dreemel) con una fresa dal diametro di circa 2-3 mm, ma avremmo potuto utilizzare anche un comune trapano con punta diamantata per vetro.
La fase più delicata del lavoro è proprio questa, perché la bottiglia potrebbe rompersi buttando via così il nostro lavoro. Abbiamo proceduto, quindi, con molta attenzione ,delicatezza e cautela.
Un fattore importante per evitare rotture del vetro è quello di evitare il surriscaldamento della superficie che stiamo forando.
Quindi per evitare questa problematica abbiamo riempito la bottiglia con dell’acqua ed abbiamo bagnato continuamente il punto di contatto fra la punta del dreemel ed il vetro spruzzando con un nebulizzatore.

forare il vetro di una bottiglia con incisore e fresa

Una volta effettuato il foro sulla bottiglia di vetro abbiamo passato un filo pre-assemblato dotato di presa ed interruttore che si trova in commercio.
Abbiamo successivamente forato il tappo di plastica e sughero della bottiglia con il trapano utilizzando una punta da 8mm circa.
A questo punto abbiamo preso un pezzo di tubo filettato lungo circa 3 cm e lo abbiamo fissato con gli appositi dadi al tappo.

tubo filettato per lampadari

Sul tubo filettato abbiamo avvitato il portalampada e lo abbiamo collegato al cavo elettrico.
Come paralume ne abbiamo utilizzato uno che avevamo ma gli abbiamo cambiato colore pitturandolo con una vernice nero opaca.

paralume di stoffa verniciato con pittura nera opaca



Dopo l’asciugatura della vernice lo abbiamo montato sul portalampada ed il risultato che abbiamo ottenuto è quello che potete vedere nella foto sottostante:

lampada con bottiglia di vetro di jack daniels