Fare una lampada con i tappi di plastica


L’abbiamo chiamata Lampada Cubo questo oggetto di eco-design, per la sua realizzazione abbiamo utilizzato ben 245 tappi di bottiglie di plastica incollati uno all’altro con la colla a caldo e poi fissati su una base di legno su cui abbiamo collegato un portalampada qui di seguito tutte le fasi del lavoro svolto.

Occorrente per costruire la lampada cubo:
-245 tappi di plastica trasparenti.
-una tavola di legno.
-piedini di gomma (quelli delle sedie)
-Colla a caldo.
-Trapano.
-portalampada e filo con interruttore e presa di corrente.

La nostra lampada cubo è costituita da cinque lati,ogni lato è ottenuto assemblando 49 tappi di plastica uno all’altro,al fine di unirli correttamente ed ottenere quindi un quadrato perfetto abbiamo usato riga e squadra per mantenere l’angolatura a 90 gradi. Su alcuni tappi vi erano i timbri di fabbrica che abbiamo cancellato molto velocemente con del comune acetone quello che si usa per togliere lo smalto delle unghie.

tappo di plastica

togliere scritte stampate su tappi di plastica

Una volta preparati i tappi,abbiamo cominciato ad incollarli con la colla a caldo usando guanti di protezione per evitare scottature.

quadrato realizzato con tappi di plastica

Una volta incollati tutti i tappi dei rispettivi cinque lati della lampada abbiamo costruito una base di legno sulla quale abbiamo praticato un foro per permettere il passaggio del filo elettrico e successivamente collegato il portalampada.Abbiamo fissato con delle viti anche quattro piedini in gomma per rendere più stabile la nostra lampada cubo.



fissare portalampada

Il lavoro è quasi terminato ora basta appoggiare il cubo di tappi di plastica sopra la nostra base e provare ad accendere per vedere il suo effetto eccola qui in funzione:

fare una lampada con i tappi di plastica

lampada ecodesign con tappi di plastica