Fare una lampada con il legno riciclato di un pallet “bilancino”


E’ nata “Bilancino” una lampada in legno riciclato. In questo piccolo tutorial potete vedere come costruire questa eco-lampada riciclando il legno di un vecchio pallet una piletta di scarico di un vecchio lavandino, qualche chiodo e una cavicchia…
Per prima cosa abbiamo scelto le tavolette del nostro amato pallet e le abbiamo levigate per bene al fine di togliere tutte le schegge e renderle più morbide al tatto.
successivamente le abbiamo tagliate ed abbiamo cominciato a fissarle fra loro con del vinavil qualche chiodino. Abbiamo utilizzato una squadra per fissare le tavole ad angolo retto:



usare una squadra per incollare tavole a 90 gradi
l’asta superiore della lampada l’abbiamo forata al centro e l’abbiamo fissata al resto della struttura con un bullone a testa tonda chiamato cavicchia.Per stringere il bullone abbiamo usato un dado a farfalla per poterlo avvitare e svitare a mano, così possiamo regolare a nostro piacere l’inclinazione della lampada:

usare un bullone ed un dado a farfalla

Come paralume abbiamo utilizzato la piletta di scarico di un lavandino, come quella della foto qui sotto:

piletta scarico in acciaio

Infine prima di effettuare i collegamenti elettrici del portalampada,dell’interruttore e della presa abbiamo rivestito il filo elettrico con del cordino setato, il risultato finale è “Bilancino” la potete vedere ultimata nella foto qui sotto:

lampada fai da te con legno riciclato