Realizzare dei ciondoli per collane con il riciclo delle lattine


Maneggiando una lattina ci è venuta voglia di tagliuzzarla e creare così questi ciondoli per collane o portachiavi recycled,il procedimento è veramente veloce e molto semplice all’interno dell’articolo le foto dei passaggi.

Per prima cosa abbiamo tolto la parte superiore della lattina e poi l’abbiamo tagliata a strisce con una forbice:

tagliare lattina per fare ciondolo

Dopo aver ottenuto le varie striscioline le abbiamo curvate leggermente verso l’interno,al fine di evitare di rendere il nostro ciondolo tagliente (per questa operazione abbiamo indossato dei guanti di protezione)

Fatto questo abbiamo cominciato a ripiegarle intorno alla base della lattina intrecciandole fra loro,dalla foto che segue si capisce meglio.

piegare le strisce di alluminio

Una volta completato il lavoro d’intreccio delle varie strisce di alluminio abbiamo compattato con le mani (indossando sempre i guanti di protezione) .

Abbiamo lasciato una striscia di alluminio leggermente più larga al fine di infilarci il laccetto nella foto che segue lo potete vedere finito:

ciondolo fai da te con lattine di alluminio

In quest’altra foto ne potete vedere uno di forma quadrata realizzato soltanto utilizzando le striscioline di alluminio ricavate dalla lattina ed intrecciate fra loro:



riciclare le lattine di alluminio e creare oggetti da indossare