Ops! E’ finita la candeggina! Bisogna buttare via il contenitore di plastica…. No! Idea! Trasformiamolo in una simpatica lampada cagnolino.
In questo tutorial vi faremo vedere come abbiamo fatto a realizzare questa lampada di Eco Design con foto e descrizioni del procedimento.
Abbiamo utilizzato un contenitore bianco di plastica della candeggina che ha una forma particolarmente versatile e si presta magnificamente a diverse realizzazioni di riciclo, una delle quali è quella che vi proponiamo in questo articolo. In circolazione ci sono contenitori di detersivo in plastica di forme e colori veramente particolari, che ciascuno può scegliere di utilizzare assecondando i propri gusti e magari abbinare la lampada all’arredamento che si ha in casa.
OCCORRENTE:
– Contenitore in plastica della candeggina o di un vecchio detersivo
– Nastro o cordoncino colorato
– Portalampada con cavo elettrico
Per prima cosa abbiamo sciacquato per bene il contenitore della candeggina, tolta l’etichetta e rimossi i residui di colla con un batuffolo di cotone e dell’alcool:
a questo punto con un taglierino abbiamo ritagliato la parte centrale del contenitore ottenendo così un foglio di plastica quasi rettangolare:
quindi con un pennarello abbiamo disegnato la sagoma stilizzata di un cagnolino e l’abbiamo ritagliata con una forbice:
Come ultimo passaggio abbiamo praticato i fori in corrispondenza delle quattro estremità della sagoma ( zampine ) e della coda dove passerà il filo elettrico; per la testa del nostro cagnolino abbiamo eseguito un foro più grande per alloggiare il portalampada:
Abbiamo tagliato due pezzi di nastrino nero della stessa lunghezza, circa 35 cm ciascuno che abbiamo poi inserito nei forellini delle zampe annodando le estremità, al fine di dare stabilità e forma alla nostra lampada cagnolino così come potete vedere nelle foto che seguono,di sicuro non abbaierà, ma illuminerà fedelmente le vostre giornate come un vero amico a quattro zampe!