Un Presepe realizzato con materiali di recupero ed inserito in un contesto incantevole come il centro storico di Artena.


Veramente bello il Presepe totalmente realizzato a mano dalle ragazze dell’Associazione Artena in fiore, promotrici del “Concorso Balconi&Vicoli Fioriti “del centro storico di Artena.
Il presepe è stato implementato all’interno di una suggestiva cantina sita fra i meravigliosi vicoli del centro storico del paese.
Le ragazze, per realizzare quest’opera, hanno impiegato circa due mesi di intenso lavoro, ma allo stesso tempo il tutto è stato contornato da grande divertimento e condivisione.

presepe artigianale effetto nevoso

Sono stati utilizzati diversi materiali, la maggior parte derivati dal riciclo creativo, il ferro è servito per la costruzione delle strutture dei personaggi, i giornali e la carta riciclata sono serviti per l’imbottitura dei vestiti dei vari personaggi, gli stessi sono stati cuciti con il pannolenci.
I volti dei personaggi li hanno realizzati con delle palle di polistirolo rivestite di stoffa riciclata, mentre per fare le barbe ed i capelli hanno utilizzato della lana.

natività artena centro storico



Anche gli animali del presepe come le pecorelle, il bue e l’asinello, sono stati creati con lana di vecchi cuscini e stoffe riciclate.
L’atmosfera nevosa, infine, è stata creata con l’imbottitura di scarto recuperata in una fabbrica di materassi.

effetto neve presepe artigianale artena
L’elemento caratterizzante di questa rappresentazione è il dono dei fiori delle fanciulle che si recano alla
grotta della natività.Ogni volta che si dona un fiore si regala un momento di gioia, un’emozione pura, come quella che si prova con la nascita del Bambino Gesù, dono per l’umanità.

Ecco perché le ragazze dell’associazione Artena in fiore hanno inserito nel presepe, oltre agli elementi classici della natività, anche motivi che le rappresentano maggiormente come i fiori ed i colori.

Ammirando questo bellissimo Presepe si resta affascinati dall’insieme di fede, creatività, inventiva, passione e impegno, che le autrici hanno voluto trasmettere…