Come restaurare un vecchio baule di legno primi ‘900


Ho acquistato questo vecchio baule in legno dei primi ‘900 che vedete in foto qui sotto presso un negozio di oggetti usati e l’ho voluto restaurare e trattare a gommalacca, ecco le foto e i passaggi del lavoro svolto.
Per il restauro ho utilizzato i seguenti materiali:
-vecchie viti arrugginite.
-carta vetrata di varia grana.
-coltelli e taglierini.
-un pennello rovinato per la sverniciatura.
-un pennello pulito per la verniciatura.
-alcune stecche di legno.
-gomma lacca.

vecchio baule in legno

La sverniciatura:
Fate attenzione, prima di effettuare questa operazione su mobili antichi conviene consultare o meglio affidarsi alle mani di un esperto, per non rovinare irrimediabilmente il vostro mobile. inoltre utilizzate sempre guanti ed occhiali protettivi ogni volta che eseguite un lavoro.
Per togliere la vecchia vernice dal baule ho utilizzato un comune sverniciatore lo si può acquistare in ferramenta ed il modo d’impiego del prodotto è scritto sulla confezione. Lo sverniciatore ha agito sul baule ammorbidendo la vernice,cosi’ l’ho potuta asportare con una paglietta di acciaio e con una spatola.

vernice ammorbidita dallo svrniciatore

Ho utilizzato lo sverniciatore su piccole zone per non sprecare inutilmente il prodotto, che tende ad asciugarsi facilmente. Una volta tolta tutta la vernice ho pulito bene ogni traccia di sverniciatore passando,uno straccio umido di alcool per tutta la superficie.Ecco il baule sverniciato si può ben vedere il legno vergine:

coperchio del baule di legno sverniciato



vecchio baule in fase di restauro

Prima di trattare il mio baule ho dovuto ricostruire alcuni pezzi di legno mancanti e rinforzare le tavole dove sono avvitate le cerniere utilizzando colla specifica per il legno ed unendo le parti con un morsetto:

riparare parti mancanti in legno del baule
A questo punto ho trattato il mio Baule con la Gomma lacca che è un prodotto naturale ottimo per la finitura a specchio di oggetti in legno. Ho dato più mani di gomma lacca e successivamente ho proceduto alla lucidatura del baule con un panno di lana fino ad ottenere il risultato finale che potete vedere nelle foto che seguono:

baule in legno restaurato e lucidato a gommalacca

baule restauro e lucidatura a gommalacca