Costruire una scatola contenitore di legno da usare anche come sgabello


Come costruire una scatola contenitore di legno ma allo stesso tempo anche da usare como comodo sgabello, assemblando fra loro quattro tavole di legno mdf rettangolari e due quadrate.Una delle due tavole di forma quadrata l’ho fissata alla struttura dello sgabello con due cerniere di metallo.
OCCORRENTE:
-2 tavole di mdf misure larghezza 32 cm x 48 cm altezza.
-2 tavole di mdf misure larghezza 28,4 cm x 48 cm altezza.
-1 tavola di mdf misure 28,4 cm x 28,4 cm (usata come base).
-1 tavola di mdf misure 32 cm x 32 cm (usata come tappo del contenitore).
-2 cerniere di metallo.
-Viti per legno.
-Colla vinavil.

Lo spessore dei pannelli di legno mdf che ho utilizzato è di 1,8 cm quindi di conseguenza ho tagliato due pannelli rettangolari di larghezza minore che verranno posti internamente al parallelepipedo che andrò a costruire,dalle foto che seguiranno capirete meglio.
Per prima cosa ho tagliato un pannello di legno mdf da 28,4×28,4 cm e l’ho posizionato a terra in quanto avrà la funzione di base,successivamente ho cominciato ad avvitare su due lati opposti della base i due pannelli rettangolari aventi larghezza 32 cm.
Fatto questo ho avvitato gli altri due pannelli più piccoli posizionandoli a filo interno della base ed avvitandoli sia a quest’ultima sia ai pannelli vicini.

misure scatola contenitore in legno fai da te

A questo punto ho segnato sulla parte superiore di uno dei pannelli di mdf la posizione in cui avrei posizionato le cerniere per poter poi aprire la scatola sgabello contenitore:

segnare con la matita la posizione delle cerniere
Una volta segnata la posizione delle cerniere ho effettuato un’asola dallo spessore della cerniera di circa 3 mm così facendo il coperchio dello sgabello potrà chiudersi perfettamente in piano e poggerà su i quattro pannelli di mdf della struttura.

fare le asole per fissare le cerniere
Una volta avvitate le cerniere alla struttura portante dello sgabello il lavoro è quasi ultimato basterà avvitare l’altra parte delle cerniere al coperchio superiore con misure 32×32 cm.
Io ho rivestito l’interno dello sgabello contenitore con alcuni pezzi di neoprene che avevo in cantina. Eccolo qui sotto il lavoro ultimato:

scatola contenitore di legno fai da te



Successivamente lo abbiamo decorato stile Keith Haring eccolo qui di seguito:

scatola contenitore legno keith haring

se volete vedere il processo di decorazione e pittura fate un “giro” nella categoria decorare gli oggetticliccate qui, troverete tante idee fra cui anche come abbiamo realizzato un pouf riciclando dei cartoni , uno trasformando un vecchio bidone dell’olio in un comodo sgabello ed uno realizzato con le gomme dello scooter .