Fare un lampadario con i tubi del riscaldamento


Volete costruire un lampadario applique fai da te con materiali di recupero? In questo articolo vi spiegherò come ho fatto io.L’idea mi è venuta guardando alcuni metri di tubo multistrato per impianti idraulici di riscaldamento. L’intento era quello di creare dei punti luce sparsi in modo casuale nel mio salotto, come una specie di ramificazione,o meglio volevo creare un vero e proprio lampadario ramificato.
Materiali usati:
-tubo multistrato circa 8 metri.
-Anelli forati per fissare il tubo (ferma tubo)
-4 porta lampada.
-4 pezzi di tubo filettato .
-Cavo elettrico.

Iniziamo,ho tolto il rivestimento blu intorno al tubo con l’utilizzo di un taglierino.Poi ho tagliato i pezzi di tubo circa 2 metri l’uno .

pezzi di tubo multistrato

Ho tagliato 4 pezzi di tubo filettato, li ho riciclati da un vecchio lampadario e li ho infilati alla testa di ogni pezzo di tubo multistrato cosi’ avrò la possibilità di avvitare i portalampada.



tubo filettato per lampadari

inserire tubo filettato
[do_widget id=text-6]
Successivamente ho collegato ogni portalampada a due cavi elettrici (blu-grigio) ed ho infilato le coppie di fili ognuna dentro un pezzo di tubo, facendoli convogliare tutti allo stesso punto per il collegamento elettrico.

avvitare porta lampada

tubi con porta lampada

A questo punto ho fissato i 4 “Rami”, li chiamerò cosi’, al soffitto di legno del mio salotto, ed ho cominciato a sagomare ogni Ramo con forma casuale dirigendolo nel punto in cui avevo intensione creare il punto luce.

anello ferma tubo

sagomare tubo plastica

Una volta ottenute le forme giuste (questo è un particolare soggettivo quindi ognuno di noi avrebbe potuto sagomare a suo piacimento i Rami) ho fissato i gancetti reggi-tubo (figura qui sopra) al soffitto per rendere più stabili i vari Rami la foto qui sotto rende meglio l’idea. Ho montato come potete vedere dalle foto delle lampadine con la testa colorata d’argento per evitare fastidio quando si guardano direttamente le luci.
Ecco qui ultimato il mio lampadario artigianale :

lampadario realizzato on tubi riscaldamento