Fare un lampadario con le bottiglie di plastica


Volevamo costruire un lampadario originale ed unico nel suo stile utilizzando delle bottiglie di plastica e allo stesso tempo creare un punto luce trasparente dall’effetto fili di plexyglass ,è così che è nato il lampadario Filante realizzato con tre bottiglie di plastica trasparenti dell’acqua minerale.
OCCORRENTE:
-Tre bottiglie di plastica trasparenti.
-Un pezzo di plastica trasparente piatta noi abbiamo preso il coperchio di una scatola per camicie.



Per prima cosa abbiamo preso tre bottiglie di plastica e le abbiamo tagliate a striscioline ricavando così dei fili di plastica dallo spessore di circa 0,5 cm che serviranno per decorare il nostro lampadario.(è lo stesso procedimento che abbiamo utilizzato per le ghirlande natalizie e le palline di plastica realizzate con i fili d’angelo).

fili di plastica riciclata
A questo abbiamo disegnato con un compasso un cerchio sul coperchio trasparente della scatola per camicie ed abbiamo tracciato anche 8 raggi del cerchio.

fare un cerchio di plastica

cerchio di plastica tagliato

Abbiamo ritagliato il cerchio e all’interno di ogni spicchio abbiamo inciso delle asole. Dalle foto si comprende meglio.Al centro del cerchio abbiamo praticato un foro in cui collocare il portalampada.

lampadario di plastica fai da te

In questo modo il cerchio di plastica ha due funzioni, una di supporto per il portalampada ed i filamenti di plastica ed una di distanziare i filamenti di plastica dalla lampada.
A questo punto abbiamo cominciato ad infilare le strisce di plastica all’interno delle asole in precedenza create. Eccolo qui finito e funzionante:

lampadario con bottiglie di plastica