Cuccia per il cane fai da te con pannelli di legno


Realizzare una semplice cuccia per il nostro amico a quattro zampe utilizzando dei pannelli di legno . Le caratteristiche che a mio avviso vanno tenute principalmente in considerazione sono il materiale il migliore è indubbiamente il legno,le dimensioni (ovviamente) ed il tetto smontabile al fine di poterla pulire con facilità.
OCCORRENTE:
-Pannelli di legno.
-Colla per legno.
-Trapano avvitatore.
-viti.
-Chiusure a leva.
-Due travetti di legno io ho usato quelli da 6×6 centimetri.

schema costruzione cuccia fai da te

Un modello molto semplice e di facile realizzazione è quello realizzato assemblando 6 pannelli di legno della stessa misura (praticamente un cubo) e come potete vedere in figura il tetto è piatto infatti spesso ai nostri amici piace saltare sulla loro cuccia e riposare in quella posizione specie nei periodi caldi.
Sul pannello frontale andremo a ritagliare con un seghetto alternativo per il legno la porta d’ingresso.
Alle estremità’ della base della cuccia fissiamo due listelli di legno per distaccarla dal pavimento di qualche centimetro.
Il tetto costituito dal pannello “A” lo renderemo smontabile,quindi faremo quattro fori sui pannelli verticali e quattro alla stessa misura sul pannello “A” di copertura (vedere schema).

fare i fori per tetto amovibile della cuccia
per bloccare il tutto applichiamo due chiusure a leva come quella che vedete nella foto qui sotto in modo tale che possiamo aprire e pulire la cuccia ogni volta che ne abbiamo bisogno:

cerniera di chiusura a leva

LE MISURE: In base alla grandezza del nostro cane dobbiamo dimensionare la cuccia, all’incirca dovrebbe essere larga e alta i 4/3 dell’altezza al garrese, mentre la lunghezza sarà circa il doppio dell’altezza del cane.