Decorare i vetri di porte e finestre con le pellicole adesive


Volete decorare il vetro di una porta o quello di una finestra permettendo alla luce di entrare ma allo stesso tempo impedire di essere visti dall’esterno?Noi abbiamo utilizzato delle splendide pellicole adesive decorate in questo articolo vi facciamo vedere il metodo che abbiamo adottato, veloce e abbastanza facile da eseguire. Lo stesso procedimento lo possiamo usare anche per l’applicazione di adesivi su altri materiali tipo plastica vetro metallo.
Ocorrente:
– Pelllicola adesiva
-Spatola di gomma o plastica morbida.
-Spruzzino nebulizzatore ed acqua saponata.
-Taglierino.

Per prima cosa abbiamo preso le misure del vetro da decorare ed abbiamo tagliato un pezzo di pellicola delle stesse dimensioni. E’ meglio un millimetro due in più in quanto una volta applicata la possiamo ritagliare con un cutter.,qui di seguito una dei due tipi di pellicola che abbiamo applicato:

pellicola adesiva per vetri motivi floreali

Successivamente abbiamo lavato e sgrassato bene il vetro con i prodotti che abbiamo tutti in casa ed asciugato con un pezzo di carta assorbente.
A questo punto abbiamo preso il nebulizzatore e lo abbiamo riempito con acqua e sapone liquido e abbiamo spruzzato la soluzione sulla superficie del vetro da decorare.
La soluzione di acqua saponata ci è servita per rendere più maneggevole la pellicola adesiva evitandone l’immediata aderenza al vetro. (sparirà una volta passata la spatola e la pellicola aderirà perfettamente al vetro),fatto ciò abbiamo posizionato la pellicola partendo da uno degli angoli del vetro e stendendola con l’aiuto di una spatolina di gomma.Qui sotto c’è la foto della spatola che abbiamo usato è della 3m:

spatola in gomma della 3m



Una volta posizionata la pellicola adesiva abbiamo cominciato a premere con la spatola dal centro del vetro fino alle estremità facendo fuoriuscire la soluzione di acqua e sapone ed eventuali bolle d’aria che si erano formate.
Dopo questo passaggio abbiamo eliminato le parti di pellicola adesiva eccedenti utilizzando un comune taglierino.
Qui di seguito potete vedere il vetro del portone di legno ed una finestra entrambe decorate con pellicole adesive.

portone in legno con vetro decorato motivi floreali

vetro finestra pellicolato